Blog

libriadmin

Mar 30, 2020

“I libri per tutti” partecipano alla solidarietà digitale

«Tutti noi abbiamo vissuto i primi giorni di questa emergenza cercando di adattarci a questa nuova realtà e con la consapevolezza che non potevamo fermarci. Se questo periodo sta mettendo a dura prova ognuno di noi, per le famiglie con bambini con disabilità la gestione della quotidianità diventa una questione molto più complessa e le difficoltà crescono» dice Fabrizio Serra, direttore  della Fondazione Paideia, promotrice del progetto “I libri per tutti".

«Restando gli uni vicino agli altri potremo uscire da questa situazione. Ognuno di noi può dare il suo contributo per rendere questo momento meno difficile, soprattutto per i bambini, in special modo per i bambini più fragili».

Così, i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore, Mondadori Libri insieme alla Fondazione Paideia, già da tempo impegnati su questo progetto editoriale per l’inclusione, hanno deciso di mettere a disposizione libera e gratuita le pubblicazioni digitali interattive nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Questo l’elenco dei libri digitali in simboli della CAA disponibili gratuitamente:

Amici nel mare

Brucoverde

Il gatto con gli stivali

La bella addormentata

Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza

Stella stellina la notte si avvicina…

Tea. Perché devi lavorare?

Tea. E se non ci riesco?

Tea. Perché il buio è così nero?

Tre porcellini

L’intera rete, che nasce per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini, è unita e solidale nella scelta di offrire un servizio a tutta la popolazione italiana, consentendo di accedere via internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a suoi libri digitali interattivi accessibili.

Accedere ai libri gratuiti è facile: basta installare l’applicazione “I libri per tutti” disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store e scaricare qualsiasi titolo che appare nella libreria virtuale.

I libri saranno disponibili gratuitamente a partire dal 30 marzo fino al 27 aprile.

A partire da questa data, a seguito dell’aggiornamento dell’APP, questi libri saranno nuovamente in vendita ad un prezzo promozionale di 4.99 euro, come sostegno all’accesso alla lettura di tutti i bambini.

Le risorse digitali sono un grande aiuto per essere vicini alle famiglie e ai loro figli. I libri in simboli in versione digitale sono uno strumento che offre strategie comunicative personalizzate e modalità interattive di fruizione della lettura che possono potenziare l’accesso alla comunicazione non solo di bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche di persone straniere e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età.

In questi giorni sospesi, sarà bello ritrovarsi tutti insieme intorno ad una storia, valorizzando l’importanza dell’esperienza della lettura condivisa.